Proposte di Percorsi Naturalistici

 

 

 

… tra TERRA

 

Sono percorsi di “casa nostra” dove architettura e storia si intrecciano con le acque del nostro territorio:

 

a) gli itinerari che proponiamo sono quelli che si snodano lungo le rive del fiume Ticino dove acqua, boschi, foreste, fiori creano un ecosistema acquatico unico nel suo genere.

Alcuni percorsi naturalistici proposti : 

Percorso da “ I tre salti” al Ponte di Turbigo

Percorso dal Ponte di Turbigo al Bosco delle Faggiole

Percorso dal Bosco delle Faggiole alla Lanca di Bernate

Percorso ad anello della Lanca di Bernate

Percorso dall’Alzaia di Turbigo a Oleggio (dove nasce il Naviglio Grande)

 

b) percorriamo alcuni tratti del Naviglio Grande lungo la sua Alzaia: dal luogo da cui nasce fino a Castelletto di Cuggiono.

 

I percorsi sono adatti a tutti e vengono intrapresi a piedi con l’accompagnamento di guide naturalistiche del Parco del Ticino.

 

 

 

... e ACQUA

 

I tratti del fiume Ticino che proponiamo in canoa o gommone sono con difficoltà massima di secondo grado: adatti a tutti.

Si scende il fiume partendo da Oleggio fino a Cuggiono in relazione alla sua portata d’acqua.

Esperti Istruttori e guide naturalistiche vi conducono sul fiume in totale sicurezza.

 

 

Anche il Naviglio Grande merita di essere disceso, se non altro per ammirare le famose ville da una prospettiva inusuale e per ripercorrere la via d’acqua percorsa dai barconi per trasportare sabbia, sassi e marmi fino a Milano.

Il tragitto è variabile; si parte da Turbigo e si raggiunge Cassinetta di Lugagnano.

 

 

Destinatari

Le proposte dell’Associazione sono rivolte ai bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie e ai gruppi organizzati ( C.A.G. famiglie, oratori, scout…).

 

Programmi e tariffe

E’ possibile elaborare un programma di attività sulla base di esigenze e caratteristiche dei partecipanti. A tale proposito vi consigliamo di prendere contatti direttamente con l’Associazione.

I tratti percorribili  a piedi si possono scegliere in base all’età e all’esperienza dei partecipanti. Per quanto riguarda le attività in acqua l’Associazione fornisce tutta l’attrezzatura tecnica e di sicurezza.

 

Per informazione contattare l’Associazione Canoa Club Milano info@canoaclubmilano.it

Tel e fax: 029746964

 
 
 
 
 
 
CALENDARIO
 
 
Settembre 2010
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
 
Eventi presenti