Ivrea 26-08-2017

IVREA 26 agosto 2017 – Campionati Assoluti Italiani slalom ed extreme slalom
IVREA 3 settembre 2017 – Coppa del Mondo di canoa slalom ed extreme slalom

Giornata memorabile quella di sabato 26 agosto per il Canoa Club Milano e per il suo atleta di punta Christian De Dionigi.
Tutto quello che c’era da vincere oggi lui l’ha vinto: tre medaglie d’oro. Campione Italiano assoluto, Campione Italiano a squadre insieme a Paolo Ronga e Tommaso Fasoli, Campione Italiano Extreme slalom.
La giornata molto intensa, inizia presto sotto un caldo sole e tanto tanto tifo per tutti gli atleti partecipanti.
Da circa un anno Christian si è trasferito in pianta stabile a Ivrea, dove si allena costantemente e dove gli eporediesi hanno imparato a conoscerlo e apprezzarlo.
Le sue manche sono state accompagnate così non solo dalla tifoseria di Milano che lo ha seguito fin qui, ma anche da quella eporediese che nonostante avesse in gara due bravi atleti ha gioito per la vittoria di Christian come fosse uno dei loro.
Due ottime manche di qualifica consentono a Christian di concludere in prima posizione e accedere alla finale dei migliori 10 atleti italiani in gara. Buone anche le due prove di Tommaso che chiude 7° ed entra così in finale. Rimane escluso il terzo atleta CCM, Paolo Ronga che si ferma in 15° posizione.
La finale vede Tommaso migliorare la sua prestazione e riuscire a strappare un meritatissimo 6° posto fra i top ten italiani.
La gara migliore di tutte è però quella di Christian che vola sulle acque del canale, portando a termine con il miglior tempo assoluto una discesa rapida e controllata, quasi pulita non fosse per un tocco di palina che rischia di pregiudicarne la vittoria finale. Per sua fortuna non succede e si mette al collo la prima delle tre medaglie d’oro odierna, con grande e meritata soddisfazione, frutto del tanto lavoro di preparazione fatto a partire dallo scorso autunno.
Nella competizione a squadre disputata poco dopo la gara individuale i nostri tre “eroi”, Christian, Paolo e Tommaso scendono veloci e puliti, senza penalità alcuna e con grande precisione nelle manovre. Un gara impeccabile che consente loro la vittoria sulla squadra della Marina militare favorita alla partenza.
Ma la giornata non è ancora finita…
Nel pomeriggio si disputa il primo campionato italiano di extreme slalom, una disciplina spettacolare, dove si gareggia con le canoe in materiale plastico. Gli atleti entrano in acqua con un tuffo da quatto metri d’altezza e affrontano un percorso che tra ostacoli ed eskimo alterna tecnica, tattica e destrezza. Il tutto nel più breve tempo possibile ovviamente ma non singolarmente bensì in batterie da tre o quattro atleti.
I nostri tre passano facilmente le eliminatorie e si ritrovano insieme nella prima delle due semifinali che vedrà qualificare alla finale Christian e Tommaso.
In finale la partenza non è ottimale per nessuno dei due, ma Christian riesce poi ad imporsi su Davide Ghisetti di Ivrea e Marco Babiun di Sacile, mentre Tommaso rimasto bloccato subito dopo l’entrata in acqua non riesce a recuperare. Bella prova comunque anche per lui e tanto divertimento per tutti.
Grazie a questa vittoria Christian entra in nazionale come rappresentante italiano di extreme slalom per la prova di Coppa del Mondo della prossima settimana sempre qui a Ivrea, e per i Campionati Mondiali di Pau di fine settembre.
Il tre settembre durante la prova di Coppa del Mondo disputata ad Ivrea, Christian De Dionigi conquista una meritata medaglia d’argento nella competizione di extreme slalom, dopo aver passato agevolmente le batterie e la semifinale. In finale partito meglio di tutti non riesce a mantenere il vantaggio e chiude dietro un ottimo Hannes Aigner.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

X