Mondiali Rio 25-9-2018

RIO DE JANEIRO (BRASILE) 25-30.9.2018 – CAMPIONATI DEL MONDO SLALOM ED EXTREME SLALOM

Grande soddisfazione per Christian De Dionigi che si laurea Campione del Mondo di Extreme Slalom durante l’ultima giornata di gare dei mondiali disputati a Rio de Janeiro.
Il 30 settembre è un giorno che non si dimenticherà tanto facilmente: concluse le finali di slalom si sono svolte le batterie per accedere alle semifinali e alla finalissima di extreme slalom.
Christian riesce a passare agilmente le batterie e si ritrova in semifinale senza problemi.
Per lui a Rio è tardo pomeriggio, ma per noi che siamo in Italia e lo seguiamo sul canale youtube di planet canoe sono circa le otto di sera quando scende in acqua: il tuffo dal trampolino, le possenti pagaiate che lo portano in seconda posizione, il passaggio alla prima risalita e poi giù verso il traguardo, con un eskimo, come da regolamento e l’ultima insidiosa risalita affrontata con determinazione e che gli regala l’accesso alla finalissima.
E poi la finale, attesa con trepidazione che arriva dopo quella femminile.
La discesa dal trampolino, le prime concitate pagaiate verso la risalita che Christian affronta sulla destra insieme a Bersinger che riesce ad anticipare. Sulla sinistra invece Neveu e Prindis si scontrano e si ostacolano quel tanto che basta a permettere a Christian di andare al comando che mantiene senza problemi durante il resto della discesa, fino alla seconda e ultima risalita dove è ostacolato prima da Prindis e poi da Neveau che inserendosi fra i due consente però a Christian di divincolarsi e con poche possenti pagaiate tornare al comando e vincere meritatamente la medaglia d’oro. Secondo Neveau, terso Prindis e quarto Bersinger.
Durante questi mondiali Christian ha partecipato ovviamente anche alle gare di K1 slalom accedendo alla semifinale del 29 settembre che ha concluso al 25° posto.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

X