I corsi si tengono tutti i mesi, da marzo ad ottobre (escluso agosto)
Corsi di kayak/canoa di gruppo, singoli e personalizzati.
Il Canoa Club Milano organizza i corsi base di Kayak nel periodo da Marzo ad Ottobre. Il corso si articola in 4 lezioni suddivise in 2 fine settimana consecutivi (generalmente il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno per un totale di circa 24 ore) per gruppi di 6-8 persone. Durante il corso gli allievi avranno modo di apprendere, grazie ad istruttori qualificati, le tecniche fondamentali di discesa e delle principali manovre canoistiche.
Le tecniche apprese consentono, una volta terminato il corso, di percorrere in sicurezza le rapide di un fiume e di un torrente di 2°-3° grado, nonchè di riconoscere, con senso critico, le insidie dei fiumi e di saperle analizzare per poterle affrontare o evitare.

Ed ora un pò di storia…..

Il Canoa Club Milano ha una storia cinquantennale nella didattica della canoa.

Già dai primi anni ’60 il CCM formava il neofita con uno spirito di apprendimento rivolto a sensibilizzare l’autonomia delle decisioni, fin dai primi momenti in cui questi si avvicinava alla canoa. Ma sempre trasferendogli una solida formazione tecnica di base.

Corsi di kayak sull’Inn nei primi anni ’60

Inoltre, l’insegnamento delle tecniche della canoa, impartite dagli istruttori di canoa del CCM, permettono a chi termina il corso di aggregarsi da subito ai canoisti più esperti per affrontare fiumi che sono alla sua portata. L’intento è di consentire ai nuovi canoisti di seguire un percorso successivo alla scuola di canoa senza interruzioni e senza vuoti di progressione.

L’avvicinamento del corsista ai gruppi di canoisti esperti avviene in maniera tanto graduale quanto spontanea: questo è il vero valore di un club di canoa poiché nessuno vi chiederà mai un’ impegno né economico né morale straordinario, mai diverso da quello che naturalmente voi sarete in grado di apprendere e noi saremo in grado di offrirvi.

Questa è, da sempre, la filosofia del CCM.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

X