Adesso che il freddo è arrivato e le uscite in fiume si sono ridotte, i nostri soci non passano certo i fine settimana sul divano di casa!
Ecco quindi che sono iniziati i giri in mountain bike nei boschi della zona…
La sede del nostro club infatti è proprio all’interno del bellissimo parco del Ticino, zona ricca di boschi, sentieri, laghetti naturali, animali selvatici….
Ecco l’esempio di un giro: partiamo dal club, percorrendo la pista ciclabile arriviamo alla Padregnana dove si entra finalmente nei boschi. Dopo un fuori pista divertente siamo all’imbarco della Faggiola e poco dopo una amara sorpresa: il ponticello di legno è crollato e non è possibile superare il ruscello…
Proviamo a procurarci dei tronchi lunghi da stendere sopra il pelo dell’acqua, ma vediamo che non sono sufficienti.
A questo punto Fabio tenta un’altra soluzione: la sua idea è smuovere un grosso tronco a monte, per farlo scorrere grazie alla corrente fino al ponticello nella speranza che vi si incastri….
e visto che da solo non ci riesce… arriva Carlo a dargli manforte:
Ma il video rende meglio l’idea della situazione, ecco il “Genio guastatori” all’opera:
Decidiamo a questo punto di abbandonare il “progetto” di ricostruzione del ponticello, sperando che l’Ente Parco Ticino intervenga al più presto, e torniamo indietro alla ricerca di un passaggio alternativo.
Stavolta siamo fortunati, troviamo un altro passaggio sul ruscello e il nostro giro continua.
Spettacolare l’enorme albero caduto a terra a lato di un sentiero, con tanto di gigantesca zolla radicale strappata dal terreno…
In breve raggiungiamo la zona sotto Castelletto, dove iniziamo un altro percorso veramente divertente!
Al termine di questo percorso, eccoci ad un altro ponticello di legno, con vista sulla “laguna”:
In poco tempo arriviamo a Bernate, rientriamo sulla ciclabile e torniamo al club!
Add Your Comment